La malattia e la morte raccontate dai grandi della letteratura PDF

Chievoveronavalpo.it La malattia e la morte raccontate dai grandi della letteratura Image

La malattia e la morte raccontate dai grandi della letteratura PDF. La malattia e la morte raccontate dai grandi della letteratura ePUB. La malattia e la morte raccontate dai grandi della letteratura MOBI. Il libro è stato scritto il 2019. Cerca un libro di La malattia e la morte raccontate dai grandi della letteratura su chievoveronavalpo.it.

ISBN 9788869925320
DATA 2019
NOME DEL FILE La malattia e la morte raccontate dai grandi della letteratura.pdf
DIMENSIONE 6,95 MB
AUTORE Mauro Di Napoli

DESCRIZIONE

Nei libri di medicina la descrizione della malattia è fredda, asettica, oggettiva e necessariamente distaccata; nei romanzi prevale la soggettività ed è presente, soprattutto, la componente relativa al malato: è lui che descrive, dalla sua prospettiva, il dramma della malattia, della sua evoluzione, in alcuni casi, fino alla morte. "La malattia e la morte raccontate dai grandi della letteratura" analizza, anche da quest'ottica diversa, il rapporto medico-paziente, il rapporto con i familiari, il contesto sociale nel quale si sviluppa ed evolve la malattia. È messa in risalto la presenza, nei romanzi, di temi di attualità come il fine vita, le terapie palliative, la terapia del dolore, l'approccio sociale e religioso al problema. L'autore ha voluto sviluppare su questo doppio binario la descrizione di alcuni quadri clinici presenti in romanzi noti.

Malattia e Letteratura | illuminationschool

Libro: La malattia e la morte raccontate dai grandi della letteratura Autore: Mauro di Napoli Edizione: Armando editore Anno: 2019 Pagine: 128 Prezzo: 10 euro Codice ISBN: 9788869925320 L'autore, un medico internista che riesce ad accoppiare la competenza scientifica con una profonda cultura umanistica, accompagna il lettore in un breve ma intenso viaggio attraverso gli …

LIBRI CORRELATI

ILMIOLIBRO - La morte, frasi e aforismi di trenta grandi ...

Provo a tornare serio. In realtà la letteratura, rispetto al tema che affrontiamo, non è mai riuscita a scegliere tra terra e cielo, tra commedia umana e divina. Una parte importante della letteratura non ha mai considerato malattie, sofferenze, cure e morte come valori assoluti ai quali dedicare pensieri e parole.